Corsi
La Formazione Professionale è un percorso di studi che porta all'adempimento dell'obbligo di istruzione e all'assolvimento del diritto/dovere all'istruzione e formazione entro il 18° anno di età.
Il primo passo di un progetto di studio che si può articolare, attraverso traguardi intermedi, fino all’ingresso nel mondo universitario o nella frequenza della formazione Tecnica superiore post diploma.
È un percorso completo e attento alle caratteristiche di allievi e allieve, che garantisce adeguate competenze culturali e professionali per inserirsi in modo qualificato e mirato nel mondo del lavoro.
Enaip Lombardia organizza corsi d’istruzione e formazione professionale in 22 sedi lombarde. La formazione interessa tutti i settori produttivi: dalla ristorazione al manifatturiero, dal benessere ai servizi, dal turismo all’agricoltura, dall’informatica alla comunicazione, dalla meccanica all’impiantistica.
Destinatari
ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni con Licenza secondaria inferiore in obbligo di istruzione e formazione
Frequenza e Articolazione oraria
990 ore annue da settembre a giugno secondo il calendario scolastico
Durata
3 anni Qualifica professionale + 1 anno Diploma professionale
Qualifiche
riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario
Percorsi successivi
- possibilità di accedere ai percorsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)
- possibilità di frequentare il 5° anno per ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore
Tirocini/stage
ogni allievo e allieva svolgerà uno stage in azienda:
- durante il secondo anno per un periodo di circa 2 mesi con alternanza scuola/lavoro
- durante il terzo anno per un periodo di circa 4 mesi con alternanza scuola/lavoro
Apprendistato
alternanza scuola/lavoro: dal 2° anno è offerta la possibilità di qualificarsi lavorando presso le aziende con contratto di apprendistato
Nessun costo
i corsi non comportano alcun costo di iscrizione e di frequenza poiché sono finanziati da Regione Lombardia attraverso DOTE SCUOLA
Oltre la scuola!
Attività extracurriculari: iniziative educative, sportive, culturali affiancano il percorso scolastico aiutando allieve e allievi a sviluppare le proprie caratteristiche e attitudini per una completa crescita personale e professionale.
Progettare il futuro: al termine del percorso formativo un servizio di orientamento consente di progettare e realizzare il proprio progetto di prosecuzione degli studi o di inserimento lavorativo.
La filiera della formazione professionale
La filiera professionalizzante in cui si inseriscono le attività formative di Enaip Lombardia, permette di risolvere il problema del disallineamento tra domanda e offerta di competenze, fornendo a allievi/e le capacità necessarie per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro e sviluppando la capacità di introdurre nel tessuto produttivo innovazione e nuove tecnologie.
Si caratterizza per la centralità dell’apprendimento durante tutta la vita, in una formazione continua e permanente che facilita l'acquisizione di competenze tecnico-professionali e trasversali. Permette di apprendere in diversi contesti, istituzionali e non: alla dimensione concettuale si affianca un approccio laboratoriale che permette di imparare facendo e qualificarsi lavorando. Tutto questo per un inserimento mirato nell’economia del territorio e nel sistema produttivo grazie a esperienze on the job di stage e apprendistato in aziende di ogni settore.