Oggi la bellezza significa anche esprimere personalità. Questo corso insegna a valorizzare la persona anche attraverso la creatività di un’acconciatura e la competenza per prendersi cura dei capelli. Con il corso Operatore del benessere ed erogazione di trattamenti di acconciatura, imparerai come prendersi cura del capello e a realizzare acconciature, tagli e cambi look per assecondare la clientela nel suo desiderio di apparire al meglio. Apprenderai le basi per gestire il negozio di parrucchiere: dagli acquisti dei prodotti alla gestione della cassa, dalla tenuta dei registri al rispetto delle norme specifiche.
Settore
Modalità
Durata
990 ore all'anno
Sbocchi occupazionali
Avrai diversi sbocchi professionali presso parrucchieri e saloni di acconciatura e nelle attività dedicate alla cura della persona e all’estetica, come SPA e centri benessere. Una volta maturata l’esperienza necessaria, potrai pensare ad una tua attività imprenditoriale.
Cosa imparerai
Trattamenti e cura dei capelli.
Pulizia e igiene della persona e dell'ambiente di lavoro.
Taglio dei capelli con diverse tecniche (classiche e moderne), con uso di forbici e di rasoi.
Schiaritura, colorazione, mèches e colpi di sole.
Tecniche di messa in piega temporanea o permanente.
Funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria.
Operazioni di cassa e di archiviazione della documentazione.
Titolo di studio
Dopo 3 anni otterrai la Qualifica Professionale e Diploma Professionale al termine del 4°anno Tecnico dell'Acconciatura.
Qualifiche riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario.
Successivamente avrai la possibilità di accedere ai percorsi IFTS di Formazione Tecnica Superiore e la possibilità di frequentare il 5° anno e ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore.
Requisiti
Diploma di Scuola media
Finanziamento

Dote Scuola Regione Lombardia

Dote Scuola è la misura di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP)

© 2024 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria