Corsi
Dedicato a lavoratori, lavoratrici e persone disoccupate in cerca di lavoro e di riqualificazione.
Proposte formative sempre centrate sull'acquisizione di competenze e sullo stage, funzionali all’inserimento lavorativo.
I corsi finanziati o a pagamento sono progettati e realizzati sulla base dei reali fabbisogni delle imprese nei diversi settori produttivi, valorizzando le vocazioni dei differenti territori.
Inoltre al termine dei percorsi formativi viene garantita l’attività di placement per facilitare l’inserimento lavorativo.
giovani
Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile che prevede finanziamenti per i paesi membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%.
Giovani tra i 18 i 29 anni, residenti in Italia - cittadina o cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante - che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).
adulti
Regione Lombardia propone differenti programmi a sostegno dell’inserimento/reinserimento lavorativo di persone adulte e alla qualificazione o riqualificazione professionale.
GOL Garanzia Occupabilità dei Lavoratori un intervento nazionale finanziato dall’Unione europea nell’ambito del PNRR, rappresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro ed alla gestione di misure finalizzate a contrastare la disoccupazione. GOL concorre allo sviluppo strategico di una offerta integrata tra le politiche del lavoro e la formazione lungo tutto l’arco della vita, in funzione dei bisogni complessi della persona.
Dote lavoro è un programma di finanziamento di Regione Lombardia a sostegno dell’inserimento/reinserimento lavorativo di persone adulte e alla qualificazione o riqualificazione professionale.
Per persone con residenza o domicilio in Lombardia, tra i 30 e i 65 anni e in stato di disoccupazione.
Persone disoccupate anche percettori di Naspi; occupati sospesi in Cassa Integrazione.