Con il corso di OPERATORE MECCANICO – LAVORAZIONI E MONTAGGIO COMPONENTI MECCANICHE ti occuperai di lavorazione, costruzione, assemblaggio, controllo e revisione di parti meccaniche e componenti. Ti confronterai con l’evoluzione delle tecnologie, dell’automazione e dell’industria 4.0. Potrai impiegare, sulla base di disegni e di cicli di lavorazione predisposti, macchine utensili tradizionali (fresatrici, torni, trapani, ...) a controllo numerico computerizzato CNC.
ACQUISIRAI DIVERSE COMPETENZE nella lettura del disegno meccanico, con l’identificazione dei tipi di materiali diversi. Produrrai i particolari meccanici con le macchine utensili, eseguendo il ciclo di lavoro che prevede produzione e montaggio, al termine del quale vi sarà il collaudo. Imparerai il linguaggio di programmazione EIA/ISO per programmare le macchine utensili CNC.
Utilizzerai strumenti di misura con precisioni pari a centesimi di millimetro, quali calibri, micrometri, comparatori. Effettuerai il Controllo Qualità. Ti occuperai della manutenzione di attrezzature, gruppi meccanici e macchinari industriali.
Possibilità di accedere ai percorsi IFTS di Formazione Tecnica Superiore e possibilità di frequentare il 5° anno e ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore: Potrai lavorare in imprese del settore meccanico che producono direttamente macchinari e nelle aziende artigiane, che lavorano come fornitrici di componenti meccaniche per le imprese di produzione.
Sedi
Modalità
Sbocchi occupazionali
Potrai lavorare in imprese del settore meccanico che producono direttamente macchinari e nelle aziende artigiane, che lavorano come fornitrici di componenti meccaniche per le imprese di produzione.
Cosa imparerai
Lettura di un disegno meccanico.
Identificazione dei tipi di materiali diversi tra loro.
Produzione dei particolari meccanici per le macchine utensili.
Esecuzione del ciclo di lavoro occupandosi del montaggio, assemblaggio e al termine eseguendo il collaudo. 
Riparazione di utensili e pezzi facendo controlli iniziali e correggendo i difetti.
Manutenzione di attrezzature e gruppi meccanici composti da parti costruite in altri reparti.
Titolo di studio
Dopo 3 anni otterrai la Qualifica Professionale e Diploma Professionale al termine del 4°anno Tecnico per la programmazione e gestione di impianti di produzione.
Qualifiche riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario.
Successivamente avrai la possibilità di accedere ai percorsi IFTS di Formazione Tecnica Superiore e la possibilità di frequentare il 5° anno e ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore.
Requisiti
Diploma di scuola Media
Finanziamento

Apprendistato

Realizzato con il sostegno di

© 2025 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria