Manualità e tecnologia insieme, per acquisire competenze artigianali e di design. La conoscenza di tecniche e materiali, per imparare a creare e costruire. Con il corso Operatore Legno imparerai a progettare, costruire e assemblare arredi e complementi, ideare oggetti di design e mobili; potrai partire da progetti predefiniti o crearne di nuovi lavorando il legno in infinite applicazioni. Utilizzerai supporti digitali per progettare con il CAD e al tempo stesso farai pratica sulle macchine per la lavorazione del legno. 

OPEN DAY
Cantù (CO)

Sedi
Modalità
Durata
990 ore all'anno
Sbocchi occupazionali
Avrai diversi sbocchi professionali nelle aziende del settore arredo e presso botteghe artigiane; nel team di progettazione di negozi d’arredo e showroom; nel reparto R&S (Ricerca e Sviluppo) delle industrie del territorio, poiché il contributo manuale e la competenza artigianale rappresentano un valore sempre più ricercato, sia in Italia che all’estero.
Cosa imparerai
Realizzazione di componenti e manufatti lignei.
Assemblaggio e finitura delle lavorazioni lignee.
Controllo e verifiche di conformità delle lavorazioni e dei prodotti.
Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro.
Titolo di studio
Dopo 3 anni otterrai la Qualifica Professionale e Diploma Professionale al termine del 4°anno Tecnico del Legno.
Qualifiche riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario.
Successivamente avrai la possibilità di accedere ai percorsi IFTS di Formazione Tecnica Superiore e la possibilità di frequentare il 5° anno e ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore.
Requisiti
Diploma di Scuola media
Finanziamento

Dote Scuola Regione Lombardia

Dote Scuola è la misura di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP)

© 2024 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria