banner rit

 

La Dote Unica Lavoro è un’iniziativa di Regione Lombardia che si propone di favorire l’occupazione tramite servizi al lavoro e attività formative.

Per le PERSONE in cerca di lavoro la dote è fruibile da giovani disoccupati fino a 29 anni e da tutti i lavoratori in difficoltà occupazionale (cassa integrazione straordinaria e in deroga, cessazione di attività, procedura concorsuale o esuberi, mobilità…). Offre la possibilità di accedere a servizi di bilancio di competenze, orientamento e formazione alla ricerca attiva del lavoro accompagnamento continuo, coaching, servizi di formazione, tutoring, inserimento lavorativo.

A chi si rivolge?

Residenti/domiciliati in Regione Lombardia che rientrino in una delle seguenti categorie: inoccupati, disoccupati, lavoratori occupati in cassa integrazione, iscritti alle liste di mobilità

L'attivazione di una DOTE LAVORO offre l’opportunità di partecipare gratuitamente a percorsi personalizzati per trovare lavoro, frequentare un corso di formazione o avviare un percorso per intraprendere un’attività imprenditoriale.

Come si attiva?

La persona in possesso dei requisiti per l’accesso a Dote Unica Lavoro può rivolgersi a uno dei 15 centri di Enaip Lombardia accreditati per l'erogazione di Servizi al Lavoro  dove sarà definito un Piano di Intervento Personalizzato (PIP) funzionale alle sue esigenze di qualificazione, riqualificazione, inserimento, reinserimento lavorativo.

Per finalizzare la richiesta di accesso alla Dote il candidato dovrà fornire i seguenti documenti:

Carta d’identità
Codice fiscale
Dichiarazione di immediata disponibilità (DID)
Curriculum vitae formato Europass
Certificato stato occupazionale
Certificato storico delle COB
Eventuale permesso di soggiorno


Per approfondire: Dote Unica Lavoro Regione Lombardia

Categoria
© 2025 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria