Il tirocinio formativo, della durata di 6 mesi, sarà a Londra (Inghilterra) e si terrà a partire dalla seconda metà di Ottobre 2016. I partecipanti saranno ospitati, tramite Enaip UK, presso Aziende del territorio. Il Progetto copre, nell’ambito del finanziamento UE, le spese di viaggio, vitto e alloggio, ma non è previsto alcun compenso per i tirocinanti.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

I beneficiari del progetto, avendo acquisito le abilità principali delle competenze tecnico professionali del settore, avranno l’opportunità di mettere a confronto e valutare analogie e differenze delle realtà lavorative e quindi arricchire il proprio bagaglio di competenze professionali, culturali e personali.

Gli obiettivi che Enaip Lombardia intende raggiungere attraverso il progetto Erasmus plus possono essere così riassunti:

favorire la conoscenza di contesti culturali e professionali europei per facilitare la transizione e l’integrazione tra sistemi formativi e produttivi.

favorire l’acquisizione di competenze quali: educazione alla cittadinanza attiva in Europa, apprendimento linguistico, sviluppo di responsabilità e autonomia organizzativa.

favorire l’acquisizione di competenze professionali richieste dal mercato del lavoro in ambito europeo, con particolare riferimento alle abilità linguistiche e di relazione con clienti.

consolidare lo sviluppo di una rete europea di istituzioni formative per l’implementazione di un sistema di riconoscimento e valutazione dei risultati dell’apprendimento (ECVET - European Credit System for Vocational Education and Training).

 

in allegato il BANDO DI PARTECIPAZIONE

 

Referente Enaip Lombardia per il progetto:

Sara Tettamanti

tel: 031/716128

e-mail: sara.tettamanti@enaip.lombardia.it

 

© 2025 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria