Il chiostro di San Maurizio, annesso alla sede regionale di Fondazione Enaip Lombardia a Milano, è stato scelto per la messa in scena dello spettacolo itinerante SACRE STORIE.

Nella prima metà del mese di giugno il chiostro ospiterà le rappresentazioni di questa performance teatrale di grande impatto che - a partire da testi tratti dalle Laude di Jacopone da Todi (fine 1200) e da Castellano de' Castellani, sacerdote verseggiatore toscano del 1400 - intende rappresentare le ultime 24 ore di vita di Gesù Cristo

Lo spettacolo ora in scena a Roma nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, è una performance intima e potente portata in giro da tre teatranti, Valentina Violo, Mersila Sokoli e Stefano Scandaletti che ne cura la regia e si svolge nelle chiese, nei chiostri, sfidando nella sua essenzialità gli spettacoli costosi e roboanti. 

SACRE STORIE non ha un palcoscenico: attori e spettatori condividono lo stesso spazio, immersi per 40 minuti di rappresentazione nelle ultime 24 ore di vita di Gesù Cristo in una scenografia essenziale di cui il pubblico è protagonista.

Lo spettacolo sarà realizzato presso il chiostro di via Luini nei giorni dal 6 all’8 giugno e dal 12 al 15 giugno.


"O figlio, figlio, figlio, amoroso giglio! Figlio, chi dà consiglio al cor me' angustato?" È lo strazio della Madonna davanti alla Croce; è lo strazio di una donna, di una madre davanti alla sofferenza del figlio. Il suo dolore è umanissimo, parla ai credenti di ogni fede e a tutti quelli che sono alla ricerca di una fede. Non quella delle facili soluzioni New Age, ma quella che si conquista attraversando deserti e mari in tempesta.

SACRE STORIE_1
SACRE STORIE_2
SACRE STORIE_3
© 2025 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria