Enaip Lombardia accoglie nei propri centri studenti, docenti e personale proveniente da altri istituti IFP esteri.
Gli studenti europei iscritti a corsi di istruzione e formazione professionale (IFP) sono accolti dalle aziende partner di Enaip Lombardia per dei periodi di tirocinio o di apprendistato, spesso integrati con lezioni o workshop all’interno dei centri.
Per ospitare studenti, professionisti e aziende, Enaip Lombardia gestisce l'Enaip Lodge di Cantù, una foresteria con 19 posti letto distribuiti in camere singole, doppie e triple; a disposizione di ogni ospite anche una cucina completamente attrezzata e un'area relax.
Da settembre 2023 Enaip Lombardia ha ospitato allievi e docenti realizzando diversi progetti:
-
Ottobre 23, CFA du Roannais, Mably, Francia: abbiamo ospitato 5 apprendisti carrozzieri del CFA, in collaborazione con la sede Enaip di Lecco. Al termine del percorso, due nostri docenti hanno realizzato un esame di accreditamento del percorso di apprendistato degli studenti francesi
-
Novembre 23, KFITTC, Kaunas, Lituania: la Lodge di Cantù ha accolto 9 studenti dell’Istituto professionale di Kaunas che si occupa del settore agroalimentare e dei servizi commerciali connessi. Gli studenti hanno realizzato un mese di tirocinio nelle nostre aziende partner di Como e Cantù, partecipando anche a diversi momenti formativi, in collaborazione coi centri Enaip di Como e Cantù.
-
Novembre 23, VTFK, Skien, Norvegia: preparatory visit di 3 formatori e coordinatori della scuola VTFK di Skien, in collaborazione con la Sede Regionale di Enaip Lombardia, e i centri Enaip di Como e Cantù. La presa di contatti è stata funzionale a futuri scambi studenteschi. Il focus è stato come includere persone con disabilità nelle mobilità all’estero
-
Febbraio 24, Centro Referencia Nacional Madera y Corcho, Valencia, Spagna: la Lodge di Cantù ha accolto 5 docenti e formatori provenienti dal CRN Madera y Corcho, centro di formazione LABORA di Paterna, Valencia, specializzato nei settori della lavorazione del legno e del sughero, e della produzione di arredamento e design. I docenti hanno realizzato un job shadowing partecipando a diverse attività del centro Enaip di Cantù, visitando aziende partner come Porro Spa e Jumbo-Oniro Group, e concludendo la loro visita con un tour del TOMAKE Fab Lab di Cantù, che ospita una delle più ricche collezioni a livello nazionale del designer e artista Bruno Munari.
Nella gallery alcune foto delle loro esperienze.