Il programma Erasmus PRO rappresenta un'opportunità per contrastare la disoccupazione giovanile e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di under 25 attraverso l’offerta di stage, tirocini e primi contratti. Rientra nella più ampia iniziativa politica dell’esecutivo comunitario che risponde all’imperativo «investire nei giovani europei».
Nel 2021 Enaip Lombardia in collaborazione con Enaip Net ha inviato 3 studenti e studentesse delle sedi di Como che hanno realizzato uno stage di 3 mesi presso realtà imprenditoriali a Barcellona, Spagna. Nel 2024 è in corso di progettazione un altro flusso di mobilità Erasmus PRO.
Il programma Erasmus PRO di Enaip Lombardia si rivolge a studentesse e studenti al termine del loro percorso di formazione professionale, che arricchiscono il proprio curriculum professionale grazie all’esperienza internazionale. Il periodo trascorso all’interno di realtà aziendali europee offre ai partecipanti la possibilità di creare un ponte tra la formazione professionale e il futuro lavorativo.