ERASMUS PLUS KA1 - MOBILITA’ INDIVIDUALE AI FINI DELL’APPRENDIMENTO
Progetto Erasmus “European Mobility in the Manufacturing Sector- EuMoMa 4.0”
ID: 2019-1-IT01-KA102-007182; CUP: G45G19000030006
Fondazione Enaip Lombardia partecipa in consorzio con ENfapi e Afol Meda al progetto EuMoMa 4.0 European Mobility in the Manufacturing Sector per la mobilità di studenti e studentesse.
Il progetto prevede la realizzazione di tirocini formativi all'estero. Il progetto, partito nel 2019, è terminato nel 2021 coinvolgendo studentesse e studenti delle classi 3° e 4° dei corsi IeFP.
I ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto - avendo acquisito le abilità principali delle competenze tecnico professionali del settore - hanno avuto l’opportunità di mettere a confronto e valutare analogie e differenze delle realtà lavorative e quindi arricchire il proprio bagaglio di competenze professionali, culturali e personali.
Enaip Lombardia si impegna per concorrere e partecipare a questi progetti europei per raggiungere obiettivi sempre più alti nella crescita personale e professionale dei propri allievi e allieve. Infatti l'esperienza all'estero durante la formazione è in grado di favorire:
- la conoscenza di contesti culturali e professionali europei per facilitare la transizione e l’integrazione tra sistemi formativi e produttivi
- l’acquisizione di competenze quali: educazione alla cittadinanza attiva in Europa, apprendimento linguistico, sviluppo di responsabilità e autonomia organizzativa
- l’acquisizione di competenze professionali richieste dal mercato del lavoro in ambito europeo, con particolare riferimento alle abilità linguistiche e di relazione con clienti
- lo sviluppo di una rete europea di istituzioni formative per l’implementazione di un sistema di riconoscimento e valutazione dei risultati dell’apprendimento
Enaip con ISIS Cipriano Facchinetti di Busto Arsizio e IIS-IPSIA "G. Meroni" di Lissone apre il bando per la mobilità per 6 studentesse e studenti neodiplomati per la realizzazione di un tirocinio professionalizzante di 6 mesi presso realtà imprenditoriali a Dublino, Irlanda.
Fondazione Enaip Lombardia, dopo la sospensione delle mobilità dovute alla pandemia, ha ottenuto dall'Agenzia Nazionale INAPP l'approvazione della proroga sul progetto "European Mobility in the Manufacturing Sector - EuMoMa 4.0", fino alla conclusione del prossimo a.f. 2021/2022.
Enaip partecipa in consorzio con Enfapi, Afol Meda, ISIS Cipriano Facchinetti di Busto Arsizio e IIS-IPSIA "G. Meroni" di Lissone al progetto "EuMoMa 4.0" per la mobilità di studentesse e studenti.
Fondazione Enaip Lombardia pubblica il nuovo avviso di partecipazione: 29 borse di mobilità per studenti e studentesse del III e IV anno dei settori legno, elettrico e meccanico, con destinazione Valencia, Barcellona e Dublino. Le esperienze all'estero si stanno realizzando tra marzo e maggio 2022.