PROGETTO DGI Tourism
Digital, Green Innovative approaches for VET training in Tourism
ERASMUS KA2
Febbraio 2022 - Aprile 2024
OBIETTIVO
E’ un progetto cofinanziato dall’Erasmus+ programme dell’Unione Europea.
Ha lo scopo di creare una impianto formativo globale per la formazione professionale finalizzato alle professioni del settore turistico e che sia ispirato ai principi di un turismo responsabile e sostenibile nell’era post Covid.
Tale sviluppo formativo ha l’obiettivo di poter rispondere alle nuove esigenze emergenti del mercato e di favorire una transizione flessibile per gli studenti, i formatori, i professionisti rispetto alle tematiche che caratterizzano i nuovi trend di questa epoca con un approccio innovativo e con particolare riferimento alle competenze digitali e alla sostenibilità nella sua accezione più ampia.
OBIETTIVI SPECIFICI:
- sviluppare un nuovo quadro metodologico che proponga approcci didattici interattivi, partecipativi e snelli che promuovano il pensiero sostenibile nell'istruzione e nella formazione professionale nel Turismo.
- adattare l'offerta del sistema di istruzione e formazione professionale (VET) alle sfide dell'era digitale e dei cambiamenti climatici, accogliendo in modo innovativo le esigenze del settore turistico post-Covid che consentano una transizione graduale verso strategie più sostenibili e un settore turistico a prova di futuro.
- contribuire alle sfide socio-ambientali, come la sostenibilità dei viaggi e la lotta ai cambiamenti climatici,
- consentire ai professionisti del settore, sia entry level che esperti, di adattarsi alle nuove tendenze e requisiti del mercato, aumentando così la loro occupabilità e favorendo il matching con le aziende.
CAPOFILA - X23 - Italia
PARTNERS
16 MARZO Multiplier Event del progetto DGI
L’evento sarà l’occasione per approfondire i vari aspetti del progetto e conoscerne i primi risultati ad oggi, ma sarà anche una interessante momento di incontro tra tutti voi protagonisti del settore, una opportunità di condivisione e confronto per lo sviluppo concreto di possibili percorsi formativi.
scarica il PROGRAMMA