Tecnico superiore per la Supply Chain e i sistemi logistici 4.0
Percorso di Istruzione Terziaria di alta Specializzazione alternativo e parallelo all'istruzione universitaria che forma le figure Tecniche atte ad operare in aree strategiche dell'impresa nel settore della Logistica - realizzato dalla Fondazione ITS Mobilità Sostenibile.

Il Tecnico Superiore per la Supply Chain ed i Sistemi Logistici 4.0 opera nelle funzioni strategiche della catena di distribuzione (supply chain) della filiera produttiva. Presidia le varie attività della logistica, sia in ambito manifatturiero che intermodale. Interagisce con le funzioni dell’area produzione, vendite, commerciale, amministrazione. Si relaziona, inoltre, con la rete di imprese che si trovano a monte e a valle nei processi e nelle attività che producono valore in termini di prodotti e servizi al consumatore finale. Interagisce con clienti e fornitori, con le amministrazioni pubbliche oppure organismi di natura pubblica come le dogane preposte al controllo di ingressi e uscite delle merci dal territorio nazionale.

Informazioni e iscrizioni - itsmobilitasostenibile.it

Destinatari
Settore
Modalità
Durata
Biennale 2000 ore di cui 900 di stage
Corso
SEDE DEL CORSO
MILANO, via B. Luini, 5
Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi occupazionali prevedono l'inserimento in imprese industriali e commerciali all’interno della direzione logistica, imprese di servizi di logistica integrata, imprese di spedizioni ed agenzie di trasporti marittimi, aerei, ferroviari, organismi pubblici con finalità istituzionali relative alla pianificazione e valutazione a livello territoriale nel campo dei sistemi logistici/trasporto merci e persone, organismi pubblici e privati, istituti di ricerca e società specializzate nella consulenza relativa alle attività di logistica e trasporti.
Cosa imparerai
• pianificare, organizzare e monitorare servizi intermodali e relativi sistemi operativi e tecnologici per il trasporto delle merci/persone;
• gestire mezzi e risorse della filiera logistica per garantire efficienza e sicurezza al trasporto di merci/persone;
• programmare, gestire e controllare flussi informativi e/o documentali relativi al trasporto di merci/persone;
• interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico.
Titolo di studio
Tecnico Superiore per l'Infomobilità e le Infrastrutture Logistiche
Requisiti
Giovani/adulti in possesso di Diploma di istruzione secondaria superiore.
Certificazione di specializzazione tecnica superiore (corsi IFTS).
Laurea.
Certificazione rilasciata
Tecnico Superiore per l'Infomobilità e le Infrastrutture Logistiche
Finanziamento

FSE

© 2024 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria