Prepara gli allievi ad affrontare gli esami finali, presieduti da una commissione di AIGAE.
Il corso – che si svolge in collaborazione con il Parco Regionale Valle del Lambro e con il patrocinio di AIGAE – è di avviamento alla professione e fornisce le conoscenze di base e gli strumenti tecnici necessari a intraprendere la professione. Il superamento delle prove e dell’esame finale consente di acquisire un attestato che è titolo idoneo per iscriversi al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche e ad AIGAE (se richiesto dal corsista). Entrare a far parte della rete nazionale di AIGAE consente di proporsi in modo efficace e distintivo ai soggetti che operano nel settore del turismo sostenibile (enti parco, agenzie di viaggi, aziende, scuole, enti di promozione territoriale…).
Il corso dell'edizione 2024 è al completo.
Se volete candidarvi per la prossima edizione utilizzate comunque il form in questa pagina inviando i documenti per la selezione. Registreremo i vostri dati che varranno come pre-iscrizione dandovi una priorità acquisita ma non vincolante alla partecipazione alla prossima edizione.
Breve presentazione: Il corso è di avviamento alla professione e fornisce le conoscenze di base e gli strumenti tecnici necessari a intraprendere la professione. Il superamento dell’esame finale consente di acquisire un attestato che è titolo idoneo per iscriversi al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche e ad AIGAE (se richiesto dal corsista). Entrare a far parte della rete nazionale di AIGAE consente di proporsi in modo efficace e distintivo ai soggetti che operano nel settore del turismo sostenibile (enti parco, agenzie di viaggi, aziende, scuole, enti di promozione territoriale…).
Definire il programma di visita e realizzare i materiali di supporto da distribuire agli escursionisti;
Verificare l'adeguatezza e l’efficienza dell'equipaggiamento degli escursionisti;
Accompagnare e condurre i singoli escursionisti, o gruppi, presso i luoghi di attrazione;
Svolgere attività di animazione su tematiche inerenti agli itinerari proposti;
Monitorare i rischi potenziali che potrebbero intervenire durante l'escursione e predisporre le precauzioni necessarie a scongiurarli;
Progettare e gestire attività di educazione ambientale e alla sostenibilità;
Definire con i tour operator possibili pacchetti di turismo sostenibile;
Effettuare il primo soccorso in caso di incidente o malore.