Assistenza a domicilio di persone affette da malattie neurologiche avanzate inguaribili

Per “Assistenza Familiare” si intende il lavoro di cura e aiuto prestato a domicilio da persone singole, non unite in vincolo di parentela con l’assistito, a favore di anziani o disabili in condizioni di fragilità e a rischio di istituzionalizzazione.
L'assistente familiare svolge attività di cura ed accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili, …), anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell'autonomia e del benessere in funzione dei bisogni dell’utente e del contesto di riferimento. 
Garantisce una presenza continuativa presso il domicilio della persona accudita svolgendo attività di assistenza diretta alla persona, in particolare nei momenti in cui è richiesto un supporto allo svolgimento delle attività quotidiane e occupandosi della pulizia della casa. 

Sedi
Destinatari
Tipologia
Modalità
Durata
100 ore complessive (50 ore di teoria - 20 ore di esercitazioni pratiche - 30 ore di tirocinio a domicilio)
Corso
L’obiettivo di questo corso è formare persone qualificate nell’accudimento persone affette da morbo di Alzheimer e demenza senile, nonché nella gestione degli ambienti domestici
Cosa imparerai
I corsi di II Livello per l’assistenza a domicilio di persone affette da malattie neurologiche avanzate inguaribili sono finalizzati a sviluppare processi di acquisizione delle seguenti competenze:
- Accudire persone a diversi livelli di non autosufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili…)
- Mantenere le condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti domestici
Titolo di studio
Al termine di ogni modulo di formazione sono previsti accertamenti finali di competenze.
A superamento di tali accertamenti verrà rilasciato un Attestato di competenze (ai sensi della legge regionale 19/2007).
L’Attestato di competenze acquisito consente il riconoscimento dei crediti formativi spendibili per la frequenza dei corsi di Ausiliario Socio Assistenziale (ASA) e Operatore Socio Sanitario (OSS), fatto salvo il possesso dei requisiti di accesso previsti per entrambe le figure professionali.
Requisiti
Requisiti per ACCEDERE AL CORSO
- Attestato di competenza di Assistente Familiare (160 ore)
- Superamento del colloquio conoscitivo motivazionale
Requisiti per la GRATUITA'
Possono accedere al corso persone disoccupate dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, che siano in alternativa:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali (NASPI e DIS-COL)
- Percettori di RdC
- Uomini ultra 55enni
- Donne
- Portatori di altre vulnerabilità
Costo
GRATUITO se in possesso dei requisiti richiesti - Finanziato dal programma G.O.L.
Certificazione rilasciata
A seguito di accertamento finale verrà rilasciato un attestato di competenze ai sensi della legge regionale 19/2007.
Verrà certificata la competenza “Assistere la persona nelle diverse fasi della malattia di Alzheimer”
Finanziamento

Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori

Il Programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, è un’offerta di servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori.

Torna al CATALOGO

Contattaci - Corso Assistente Familiare 2° Livello

Dichiaro di autorizzare il trattamento dei propri dati personali ad uso della Regione Lombardia, di altre amministrazioni pubbliche e dell'Ente gestore ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e dichiaro di accettare le modalità e le procedure di trattamento dati come indicate dai documenti affissi all'albo del Centro e riportati sul sito enaiplombardia.eu/Liberatoriaprivacy per allievi ed utenti.
© 2024 Fondazione Enaip. Tutti i diritti sono riservati.
Tailored by AltaSartoria