News

ERSAF e Enaip Morbegno

Giovedì, 12 Novembre 2020 14:35
 Progetto di innovazione ed educazione ambientale

Enaip Morbegno e ERSAF - Ente Regionale per i servizi all'agrricoltura e alle foreste - insieme per i ragazzi del corso Operatore del Legno - bioedilizia.

Il progetto suddiviso in due fasi, intende utilizzare le conoscenze degli esperti e dei tecnici di ERSAF per aumentare le conoscenze e le competenze dei ragazzi che frequentano il corso dedicato alla bioedilizia. La prima fase prevede 40 ore di formazione con esperti e specialisti di Ersaf dedicati ad approfondire differenti argomenti quali: la conoscenza del territorio, l'uso consapevole del legno, la tempesta Vaia e il riuso dei materiali legnosi, le tecnologie e sistemi costruttivi e gli interventi ERSAF sul territorio.
Successivamente è prevista attività pratica/laboratoriale con accompagnamento di docenti Enaip e esperti Ersaf sui manufatti lignei del territorio in carico ad Ersaf e in collaborazione con il Comune di Morbegno e le Comunità montane della Valtellina. Si intenderà nella pratica di progettare ed intervenire restaurando manufatt lignei presenti sui sentieri, baite e realizzando interventi di manutenzione di giardini, percorsi tematici,...

Enaip Morbegno ed ERSAF avviano questa fruttosa - e nelle intenzioni duratura - collaborazione per formare i ragazzi non solo alle tecniche di lavorazione del legno e al suo utilizzo in bioedilizia ma anche al rispetto dell'ambiente e all'educazione civica favorendo la loro presenza attiva e costruttiva sul territorio.

Leggi dell'evento sulla stampa locale

aggiornamenti sul progetto seguendo #enaipersaf sui nostri canali social