News

Catalogo corsi settori biologico In evidenza

Martedì, 28 Luglio 2020 16:11

Enaip Lombardia partner di "Coltiva i tuoi talenti" corsi per chi cerca uno stile di vita armonioso e responsabile.

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel Mondo” diceva Gandhi. Oggi più che mai, ognuno di noi è chiamato ad essere co-autore di un’urgente metamorfosi economica-ambientale-sociale, a partire dalle nostre piccole scelte quotidiane. Con questo obiettivo nasce il progetto formativo “Coltiva i tuoi talenti”, un catalogo di 20 corsi dedicati al mondo del biologico-biodinamico voluto da NaturaSì in collaborazione con il rinomato e storico ente formativo Enaip delle regioni Lombardia e Piemonte, insieme a Gruppo Ethos Ristoranti Italiani. I corsi, le cui iscrizioni sono già aperte, partiranno da settembre in Piemonte e Lombardia e dal 2021 saranno estesi ad altre regioni d’Italia con l’intento di creare una scuola nazionale.

Programma ed iscrizioni su coltivaituoitalenti.it

L’impegno quotidiano di tutto il nostro ecosistema di produttori, distributori, negozianti, - dichiara Gianluca De Nardi di NaturaSì, responsabile del progetto - è da sempre finalizzato alla Vitalità dell’Uomo e della Terra. Oggi è più che mai necessario sensibilizzare su questi temi l’intera società, il Covid-19 ce l’ha insegnato con grande forza. Per questo, proponiamo dei corsi che forniscono competenze pratiche sull'agricoltura ad indirizzo biologico-biodinamico, ma non solo, spazio anche ai corsi cha approfondiscono aspetti legati alla vitalità dell'uomo come alimentazione e cucina naturale, piante medicinali, etica ed economia, biografia per riconoscere e sviluppare i propri talenti, fino ad arrivare alle declinazioni professionali in pasticceria, panificazione, gestione di un negozio o bistrot sempre ad indirizzo biologicobiodinamico."

Questi corsi sono quindi dedicati a chi ha a cuore le sorti del nostro pianeta e vuole acquisire competenze pratiche per essere co-autore di un cambiamento positivo del mondo, anche per riposizionarsi nel mercato del lavoro in professioni più etiche e responsabili.

"Fondazione Enaip Lombardia, anche in virtù della sua storia di oltre 70 anni, ha deciso di partecipare con convinzione al progetto - dichiara Alessandro Tarpini, direttore del medesimo ente - Tale scelta risponde ad un'esigenza di allargamento delle opportunità formative, oltre alla convinzione della necessità di porre i temi della sostenibilità e della lotta agli sprechi alimentari come centrali per il futuro del pianeta".
Per farlo “E’ necessario avere professionisti capaci di guidare il cambiamento, in modo innovativo e responsabile. Un obiettivo che ben si integra con la mission del nostro Ente, attento alla valorizzazione delle persone e dell’ambiente, e al suo approccio educativo, che unisce a lezioni teoriche di alta formazione il valore dell’esperienza laboratoriale”, spiega Sergio Pugliano, direttore generale di Enaip Piemonte. Alto il profilo dei docenti: saranno coinvolti agricoltori, medici ed esperti delle varie discipline. Gli enti Enaip Piemonte ed Enaip Lombardia rilasceranno gli attestati di partecipazione.

Un progetto questo che risuona anche nelle corde del Gruppo Ethos Ristoranti Italiani, una solida azienda ristorativa ad oggi proprietaria di numerosi punti vendita a Milano, in Brianza, a Venezia e Como. Una molteplicità di format ristorativi, accomunati però dalla medesima passione per il cibo e dai medesimi valori: il rispetto per l’ambiente, la cultura del cibo, la difesa della salute e l’impegno nel campo delle risorse umane.
È da questi presupposti che nasce la collaborazione con NaturaSì per il progetto Coltiva i tuoi talenti. Dichiara Beppe Scotti, Ceo del Gruppo: “Abbiamo scelto di intraprendere questo percorso nel mondo della formazione per trasferire il nostro trentennale knowknow ad un pubblico il più ampio possibile. Siamo esseri di passaggio, “giganti sulle spalle di giganti”. Mettiamo in pratica il mantra giapponese dello “yokoten” (“condivisione della conoscenza”), allo scopo di divulgare al numero maggiore di persone la nostra conoscenza. Condividiamo tutto quello che abbiamo appreso dal mondo del food&beverage e, consapevoli del suo valore, non lo custodiamo gelosamente, ma lo trasformiamo in un patrimonio fruibile da parte di tutti”.
Valter Valle, agronomo condotto che collabora con Gruppo Ethos nel progetto “È naturale” dichiara: “Questo progetto nasce dalla volontà di offrire a tutti una conoscenza approfondita del mondo del biologico e del biodinamico. Da agronomo quale sono mi piace ricordare il ruolo dell’agronomo Alfonso Draghetti (1888-1960), che grazie ai suoi studi ha saputo diffondere il ruolo dell’agroecologia e dell’agricoltura biologica, partendo dal suolo e dalla sua fertilità, oggi temi del futuro. Quest’alleanza tra Enaip e NaturaSì è straordinaria perché comunica a tutti i cittadini, e anche agli agricoltori, il sorgere di una nuova alleanza tra città e campagna, tra cittadino e contadino. Il catalogo è un progetto formativo per tutti, il suo calendario di incontri segna per noi l’inizio di una nuova era”.

“Coltiva i tuoi talenti” mette quindi insieme quattro realtà diverse, ma accomunate, sin dalla loro nascita, dallo stesso obiettivo: puntare ad uno stile di vita armonioso che scaturisce solo da scelte responsabili nella quotidianità di ognuno di noi.

www.coltivaituoitalenti.it