News

Webinar settore alimentare

Domenica, 10 Maggio 2020 10:57

Webinar settore alimentare 14/21/28 maggio

L’attuale situazione di emergenza rischia di trasformarsi nello scenario quotidiano dei prossimi mesi …. o anni. Non siamo in grado di sapere con certezze cosa accadrà nell’immediato futuro e anche in quello più lontano. Siamo però certi che parlarne, confrontarsi, aiuti ad anticiparlo con consapevolezza e senza paure.

Da qui nasce l’idea di chiedere, a persone che operano nel settore e hanno una consolidata esperienza, considerazioni e prefigurazioni sugli scenari della ristorazione del domani. Riflessioni attorno ai temi della socialità, della sostenibilità economica ed ambientale, di nuovi modelli di servizio ed organizzativi che potranno strutturarsi. Ma, soprattutto, quali saranno i cambiamenti che potrebbero diventare o diventeranno permanenti e che ragionevolmente, da una dimensione di estemporaneità, sedimenteranno nel tempo.

Proponiamo, sul tema, tre webinar gratuiti con l’intento di fare emergere suggestioni, nuovi punti di vista, approcci, e cambiamenti che possano accompagnare le aziende in questa fase di ripresa delle attività.

Rivedi su youtube il webinar - Reduce&Reuse SOSTENIBILITÀ NELLA RISTORAZIONE TRA OPPORTUNITÀ-MODA-RESPONSABILITÀ - GIOVEDI' 28 maggio 2020

Il tema della sostenibilità alimentare e della riduzione degli sprechi si sta imponendo all’attenzione del grande pubblico sollecitando le dimensioni etiche, economiche ecologiche di responsabilità sociale. Quale ruolo ha o potrà avere la ristorazione e con quale intenzionalità? 

Hanno partecipato Chiara Danielli Chef free lance, Rimini Lazzaroni Studio Carabas, Aurora Mazzucchelli Chef patron di Marconi Ristorante*, Alessia Morabito Chef freelance, Giulia Mirotti Gastronoma, Jacopo Tonon Enaip Lombardia, Alessandra Zambelli Tecnologa alimentare. 
Moderatore Paolo Zuffinetti

Rivedi su youtube il webinar - INTUIZIONI ATTORNO AL FUTURO DELLA RISTORAZIONE - Giovedi 14 MAGGIO 2020

"Non più una mera fonte di sostentamento o convivialità, i ristoranti sono diventati un'arena essenziale della vita moderna, posti a cui guardare per status e comunità, divertimento e arte, impegno politico e gestione ambientale." Lisa Abend Giornalista gastronomica. Si prospetta, nei prossimi mesi, una situazione che, nella complessità di una crisi economica, potrebbe offrire l’opportunità/necessità di innovare, processi ed abitudini che hanno fino ad oggi orientato le nostre scelte. 

Hanno partecipato: Lorenzo Berlendis, Slow Food Italia - Roberto Carcangiu, Associazione Professionale Cuochi Italiani - Gigliola Casati, Alleanza Slow Food Cuochi e Pizzaioli Lombardia - Gianpaolo Gallorini, Gatefood - Patrizia Musso, Docente Brand Communication Unicatt - Luigi Morello, Istituto Espresso Italiano - Paolo Zuffinetti, Enaip Lombardia. Giulia Mirotti, Gastronoma - moderatrice 

Al chilometro giusto - Giovedì 21 MAGGIO 2020

Suggestioni sulle reti produttore ristorazione consumatore. Mangiare è un atto agricolo ma anche, soprattutto, culturale. Costruire un’alleanza tra produttori e aziende della ristorazione può essere uno strumento per garantire qualità alimentare in tempi di crisi? Quali possono essere i nodi da sciogliere?
Enrica Agosti, imprenditrice agricola - Isa Botta, Enaip Lombardia - Virginia Cravero, Toogoodtogo - Nicola del Vecchio, Alternaturae - Rimini Lazzaroni, studio Carabas - Giulia Mirotti, Gastronoma -Sandro Passerini, Consorzio produttori agricoli del Parco del Ticino - Damiano Simbula, associazione cuochi varesini.

Paolo Zuffinetti - moderatore