CORSI

Cerca Corsi

Tecniche di assistenza aeroportuale di terra - AGENTE DI RAMPA

L’Assistente Aeroportuale di terra è un operatore che si inserisce nella struttura aeroportuale con competenze specifiche nel servizio di assistenza a terra. Estremamente polifunzionale si occupa di gestire le attività connesse al trasporto aereo nell’ambito dell’area passeggeri (informazioni, accettazione, imbarco, bagagli) e dell’area operativa (assistenza all’aeromobile, controllo operazioni sottobordo, carico e scarico merci/bagagli, documentazione, assistenza equipaggio, centraggio). Il corso prevede lo sviluppo delle competenze attinenti all’Operatore di Rampa e Centraggio, chiamato anche Responsabile delle operazioni sottobordo di terra o Centrista.

COMPETENZE SVILUPPATE Ai sensi della L. 19/07 Regione Lombardia, saranno certificate le seguenti competenze acquisite in modo completo:

➢ EFFETTUARE IL CENTRAGGIO DELLE MERCI SULL’AEROMOBILE
➢ EFFETTUARE LA GESTIONE DELLE OPERAZIONI DI HANDLING SOTTOBORDO

STRUMENTI ED ATTREZZATURE Verranno utilizzate aule didattiche in sede e presso la struttura dell’aeroporto, con sistema di registrazione, proiezione video, laboratorio informatico con Personal Computer, server di rete, software dedicati, collegamenti a Internet. Saranno distribuite agli allievi dispense sugli argomenti didattici trattati CERTIFICAZIONE FINALE Attestato di frequenza e Certificazione delle Competenze

CALENDARIO E ORARI

➢ Incontri informativi: 14 o 21 Novembre 2019

➢ Colloqui individuali: Dicembre 2019

➢ Avvio corso: Gennaio 2020

➢ Fine corso: Marzo 2020

➢ Monte ore complessivo: 280 ore, frequenza obbligatoria

➢ Da Lunedì a Venerdì: circa 40 ore settimanali

STAGE a conclusione del corso è previsto un periodo di stage extracurriculare professionalizzante in collaborazione con la Società aeroportuale di Bergamo.

Il corso è GRATUITO

SELEZIONE/ORIENTAMENTO

Per l’ammissione al corso è prevista una prova di Selezione/Orientamento dei candidati consistente nella valutazione delle attitudini, delle motivazioni e del livello di conoscenza della lingua inglese

Sono requisiti necessari: conoscenza e padronanza della lingua inglese - maggiore età - possesso della patente B - preferibile Diploma di Scuola Superiore.

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI

Enaip Bergamo

035 3232846  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

referente Chiara Pergreffi