fbpx

CORSI

Cerca Corsi

Legno e Bioedilizia

Il legno è il materiale poliedrico e sostenibile per eccellenza: si presta a mille utilizzi, dal design alle costruzioni a basso impatto ambientale, dal rivestimentoall’energia, dalla struttura alle componenti. Per le sue caratteristiche, è sempre protagonista per esteticafunzione e sostenibilità. 
Con il corso Operatore Legno - Manutenzione e costruzione immobili in legnoimparerai le tecniche di progetto e di costruzione di tetti, sottotetti, rivestimenti strutturali e decorativi, fino alla realizzazione di edifici in legno a basso consumo energetico.
Utilizzerai in mille modi questo straordinario materiale presente in natura con infinite varianti di colori e venature, che potrai comunque trattare con tecniche e finiture ecosostenibili ed ecologiche.

Acquisirai diverse competenze conoscerai da vicino un settore edilizio che sta riscoprendo un valore oggettivo: la sostenibilità. Diventerai esperto nell’utilizzo e nella manutenzione di parti in legno, sia strutturali che d’arredo, conoscerai le tecniche costruttive tradizionali e anche le più innovative, approfondirai il tema della bio-edilizia e potrai promuovere i temi di una nuova progettazione consapevole.

IL CORSO 
Dopo 3 anni otterrai la Qualifica Professionale e Diploma Professionale al termine del 4°anno Tecnico del Legno
Qualifiche riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario.
Successivamente avrai la possibilità di accedere ai percorsi IFTS di Formazione Tecnica Superiore e la possibilità di frequentare il 5° anno e ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore.

DOVE TROVERAI LAVORO
Avrai diversi sbocchi professionalipresso aziende di carpenteria in legno, segherie, industrie legate al settore del legno.
Aziende di produzione di edifici in legno
 e studi di progettazione per la bio-edilizia e l’architettura sostenibile. 
Potrai anche lavorare in team con i progettisti del verde e del paesaggio.

COSA IMPARERAI
Realizzazione e manutenzione di componenti in legno per la casa (serramenti, pavimenti in legno , porte, ecc.)
Costruzione di strutture in legno per coperture quali travi, assiti e tutto quanto necessario per la carpenteria in legno di un immobile
Realizzazione di edifici in legno con l’utilizzo di materiali innovativi ai fini dei contenimenti dei consumi energetici e bioecologici (bioarchitettura)
Controllo e verifica di conformità delle lavorazioni e rispetto delle norme in materia di risparmio energetico
Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro

BROCHURE CORSO

Altro in questa categoria: « Legno e Design Legno e Arredo »