News

Apprendistato: 10 ragazzi di Enaip nello stabilimento Versalis-ENI di Mantova

Mercoledì, 28 Marzo 2018 11:50

Il 10 gennaio è iniziata per 10 studenti del Centro Enaip di Mantova un’importante esperienza formativa grazie a un’iniziativa chiamata “Apprendistato di Primo Livello” che si svolgerà presso lo stabilimento Versalis (Eni) di Mantova.

 Nell’ambito dei provvedimenti legislativi della “Buona Scuola” e del “Jobs Act” nonché del protocollo d’intesa siglato l’8 giugno 2016 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed Eni, tale progetto ha la finalità di promuovere la piena integrazione tra impresa ed istituzioni scolastiche.

Nello specifico, presso lo stabilimento Versalis di Mantova, gli studenti partecipanti, seguiti da tutor aziendali in stretto raccordo con i tutor scolastici, affiancheranno all’impegno scolastico un’esperienza di lavoro e formazione con metodologie di “training on the job”, corsi tradizionali in aula e e-learning. Acquisiranno conoscenze riguardo l’organizzazione e gestione del lavoro, le procedure e le buone pratiche applicate all’industria chimica in particolare in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro, i processi di produzione e trasformazione di materie plastiche e intermedi chimici, i relativi impianti produttivi.
La particolarità dello strumento contrattuale di questa nuova iniziativa, l’Apprendistato di Primo Livello art 43, è di permettere agli studenti di siglare un vero e proprio contratto di lavoro (della durata del percorso formativo) con un’azienda e di realizzare parte della formazione necessaria al conseguimento della qualifica professionale all’interno di tale realtà, completando la restante parte presso la scuola di appartenenza.

I 10 studenti di Mantova conseguiranno a giugno 2018 la qualifica professionale. Una grande opportunità, questa, per meglio far comprendere ai nostri giovani le dinamiche del lavoro, accrescere conoscenze e competenze tali da consentire loro una maggiore spendibilità e un più facile inserimento nel mondo del lavoro.