CORSI

Cerca Corsi

Tecnico dei Servizi di Animazione Turistico Sportiva e del Tempo Libero

CORSO QUADRIENNALE - Il benessere e la cura della persona sono, sempre più, un fattore importante per il miglioramento della vita civile e sociale. Questa professione contribuisce fortemente a conseguire questo scopo e aspettativa occupandosi di promozione e valorizzazione delle realtà sportive, culturali e sociali, del territorio con servizi innovativi.

Il Tecnico dei Servizi di Animazione Turistico Sportiva e del Tempo Libero elabora e realizza attività e programmi di interesse per differenti tipologie di pubblico (adulti, ragazzi, bambini...), gestisce attività ricreative, culturali, aggregative e sportive; progetta e organizza servizi di svago, intrattenimento, divertimento e fruizione di diversi sport; promuove modalità di integrazione, socializzazione ed apprendimento. Lavora coordinando altri professionisti e attività di operatori e gruppi. Si organizza gestendo le attività di trasporto di cose e persone ed individuando i prodotti necessari per la realizzazione delle attività.
 
Attività
Organizza la promozione e la realizzazione dei servizi
Applica tecniche di animazione, intrattenimento/sportivo di diverso tipo
Lavora per la costruzione di reti di relazione e di aggregazione tra i partecipanti alle attività
Seleziona i fornitori di prodotti/servizi
Valuta il grado di soddisfazione e l’efficacia delle attività realizzate
 
Occupazione
Il suo ambito preferenziale di inserimento è quello delle strutture sportive e del benessere: palestre, centri fitness, ecc.; delle società sportive; delle associazioni del tempo libero; delle strutture turistiche (villaggi vacanze) e delle pubbliche amministrazioni in riferimento all’organizzazione di eventi aperti al territorio.