fbpx

CORSI

Cerca Corsi

Legno e Design

Una competenza fondamentale per passare dall’idea creativa alla concretezza dell’oggetto, con il supporto di software specialistici e la capacità di mescolare tradizione e innovazione, al servizio della tua creatività. 
Con il corso di Operatore Legno Disegno d’Arredoimparerai a finalizzare i tuoi progetti e ad elaborare per la produzione i progetti di designer, architetti, progettisti per il settore casa e ufficio, arredo d’interni mobili e complementi. Imparerai ad utilizzare i supporti digitali per disegnare con il CAD CAM ti confronterai con il reparto produttivo.

Acquisirai diverse competenze per realizzare componenti e manufatti dove il legno è protagonista, utilizzerai i software per la progettazione e la produzione assistita da computer CAD CAM.
Ti occuperai delle verifiche di conformità delle varie lavorazionidella corretta impostazione della produzione, pianificando l’esecuzione tecnica su disegno.

IL CORSO 
Dopo 3 anni otterrai la Qualifica Professionale e Diploma Professionale al termine del 4°anno Tecnico del Legno
Qualifiche riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario.
Successivamente avrai la possibilità di accedere ai percorsi IFTS di Formazione Tecnica Superiore e la possibilità di frequentare il 5° anno e ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore.

DOVE TROVERAI LAVORO
Avrai diversi sbocchi professionalinelle aziende del settore arredo e in botteghe artigiane; nel team diprogettazione di negozi d’arredo e showroom; nel reparto R&S (Ricerca e Sviluppo) delle industrie del territorio, poiché il mezzo digitale valorizza la qualità artigianale e il sistema industriale.

COSA IMPARERAI
Realizzazione di componenti e manufatti lignei
Utilizzo dei software per la progettazione e produzione assistita da computer (CAD – CAM)
Realizzazione del disegno tecnico d’arredo
Controllo e verifiche di conformità delle lavorazionie dei prodotti
Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro

BROCHURE CORSO