fbpx

CORSI

Cerca Corsi

Legno e Arredo

Manualità e tecnologia insieme, per acquisire competenze artigianali e di design.La conoscenza di tecniche e materiali, per imparare a creare e costruire. 
Con il corso Operatore Legnoimparerai a progettare, costruire e assemblare arredi e complementi, ideare oggetti di design e mobili; potrai partire da progetti predefiniti o crearne di nuovi lavorando il legno in infinite applicazioni. Utilizzerai supporti digitali per progettare con il CAD e al tempo stesso farai pratica sulle macchine per la lavorazione del legno. 

Acquisirai diverse competenze conoscerai da vicino un settore che tutto il mondo ci invidia: l’arredoMade in Italy. 
Saprai lavorare il legno attraverso la conoscenza di tecniche, materiali e finiture; potrai decidere come organizzare e gestire le fasi di produzione per ottenere il miglior risultato in termini di estetica e funzionalità.

IL CORSO 
Dopo 3 anni otterrai la Qualifica Professionale e Diploma Professionale al termine del 4°anno Tecnico del Legno
Qualifiche riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario.
Successivamente avrai la possibilità di accedere ai percorsi IFTS di Formazione Tecnica Superiore e la possibilità di frequentare il 5° anno e ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore.

DOVE TROVERAI LAVORO
avrai diversi sbocchi professionalinelle aziende del settore arredo e presso botteghe artigiane; nel team di progettazione di negozi d’arredo e showroom; nel reparto R&S (Ricerca e Sviluppo) delle industrie del territorio, poiché il contributo manuale e la competenza artigianale rappresentano un valore sempre più ricercato, sia in Italia che all’estero.

COSA IMPARERAI
Realizzazione di componenti e manufatti lignei
Assemblaggio e finitura delle lavorazioni lignee
Controllo e verifiche di conformità delle lavorazionie dei prodotti
Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro

BROCHURE DEL CORSO