CORSI

Cerca Corsi

Panificazione e Pasticceria

Una professione che ha ritrovato il grande valore che aveva in passato: già nel Medioevo i fornai si riunivano in corporazioni, per stabilire le regole della produzione e della vendita del pane. 
Con il corso Operatore delle Produzioni Alimentari e lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno, prepareraitutti i tipi di pane, pasticceria e dolci in genere.Imparerai a trattare le materie prime con tecnica e creatività, lavorando in modo organizzatoseguendo le regole per la corretta conservazione e la trasformazione dei prodotti da te creati.

Acquisirai diverse competenze per te non avranno più segreti impasti e lavorazioni di panificazionericette di pasticceria e tutto ciò che si trova in una bakery;naturalmente con il controllo degli aspetti fisico-chimici, organolettici e merceologici delle materie prime. Imparerai inoltre a pianificareil tuo lavoro e organizzare un tuo eventuale negozio.

IL CORSO 
Dopo 3 anni otterrai la Qualifica Professionale e Diploma Professionale al termine del 4°anno Tecnico delle Produzioni Alimentari
Qualifiche riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario.
Successivamente avrai la possibilità di accedere ai percorsi IFTS di Formazione Tecnica Superiore e la possibilità di frequentare il 5° anno e ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore.

DOVE TROVERAI LAVORO
Potrai trovare lavoro in catene di panetterie e pasticcerie, in negozi specifici oppure all’interno di supermercati e centri commerciali che panificano ogni giorno.
Potrai anche inserirti nella panetteria 
di paese, che ancora oggi è un punto di ritrovo, portando creatività e innovazione.

COSA IMPARERAI
Sceglie e conserva le materie prime per le lavorazioni da realizzare
Realizza impasti e lavorazioni per la produzione di prodotti da forno e di pasticceria
Controlla gli aspetti fisico-chimici, organolettici e merceologici delle materie prime e dei semilavorati di panificazione e pasticceria
Pianifica e organizza il proprio lavoro in base alle lavorazioni e alle caratteristiche dei prodotti da realizzare.