CORSI

Cerca Corsi

Operatore Elettrico - Impianti Elettromeccanici

Una professione complessa e articolata, che unisce manualità e competenze teoriche per garantire sicurezza, efficienza e benessere nelle case, negli uffici e nelle realtà produttive.

L’operatore elettrico - impianti elettromeccanici è una figura professionale in grado di operare in contesti lavorativi molto diversificati, occupandosi di attività di installazione e manutenzione di impianti elettrici ed elettromeccanici in abitazioni residenziali, in ambienti d’ufficio, di produzione industriale e artigianale, commerciali e di servizio.
Il suo lavoro consiste infatti nell’intervento su impianti di illuminazione, di sicurezza, sui sistemi di allarme, di ventilazione e condizionamento dei locali, apertura/ chiusura elettrica di cancelli, serrande, porte; gestione dei sistemi di riscaldamento, ecc.
E’ in grado di utilizzare e programmare il PLC (Programmable Logic Controller), un dispositivo elettronico di gestione automatica dei sistemi e degli impianti installati.
Lavora preferibilmente come dipendente nelle imprese di installazione di ogni dimensione e nelle aziende artigiane.
L’elevato livello di esperienza sviluppato, lo può portare nel tempo a significativi livelli di autonomia e di organizzazione in proprio dell’intervento.