CORSI

Cerca Corsi

Elettricista Impianti

Quando ogni cosa funziona come deve, tutto è più facile: il lavoro, la vita di ogni giorno, persino il divertimento. Ecco perché chi sa realizzare e riparare un impianto elettrico non è solo un tecnico, è un problem solver. 
Con il corso Operatore Elettrico Impianti elettrici civili/industriali, imparerai a installare e fare manutenzione. Saprai leggere ed applicare lo schema elettrico seguendo le tracce dell’impianto per poi posare i cavi, collegare le apparecchiature e testarne il funzionamento generale. Saprai intervenire nella normale manutenzione degli impianti e diagnosticare, nonché risolvere, eventuali guasti. 

Acquisirai diverse competenze oltre alla lettura del disegno elettrico e del progetto, saprai elaborare nuove soluzioni tecniche e progettare un impianto decidendone le caratteristiche ed i materiali da utilizzare.
Approfondirai la c
onoscenzal’utilizzo di programmi informatici;saprai utilizzare strumenti e attrezzature adeguati per larealizzazione di un impianto elettrico con posa delle canalizzazioni e riparazione dei guasti.

IL CORSO 
Dopo 3 anni otterrai la Qualifica Professionale e Diploma Professionale al termine del 4°anno Tecnico Elettrico
Qualifiche riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario.
Successivamente avrai la possibilità di accedere ai percorsi IFTS di Formazione Tecnica Superiore e la possibilità di frequentare il 5° anno e ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore.

DOVE TROVERAI LAVORO
Avrai diversi sbocchi professionalipresso le imprese di installazione industriali ed artigiane e nei cantieri edili, maanche come lavoratore autonomo ingaggiato direttamente dal cliente finale. Potrai far parte dell’ufficio progettazione impianti nelle aziende che trattano condizionamento e meccanica industriale.

COSA IMPARERAI
Lettura del disegno elettrico e del progetto, proponendo nuove soluzioni tecniche
Progettazione di un impianto decidendone le caratteristiche ed i materiali da usare in base alle richieste del cliente
Conoscenza e utilizzo dei programmi informatici del settore 
Utilizzo degli strumenti e attrezzature adeguati alle attività da svolgere 
Realizzazione di un impianto elettrico
Posa delle canalizzazioni, seguendo il progetto
Riparazione dei guasti