CORSI

Cerca Corsi

Operatore Agricolo - Coltivazioni Arboree, Erbacee, Ortofrutticole

 

Oggi, più che in altri momenti, una professione fondamentale, in continuo cambiamento ed evoluzione, grazie anche alle nuove tecnologie, che assicura all’uomo e alla nostra comunità attenzione al territorio, rispetto della natura, prodotti di qualità.

L'operatore agricolo lavora nelle aziende che operano all’interno del settore agricolo e nello specifico nell’ortoflorovivaismo. È specializzato nella coltivazione di vari tipi di fiori, piante aromatiche, ortaggi e alberi da frutto. Può anche lavorare nella cura, coltivazione e manutenzione di giardini, aiuole e arbusti ornamentali.

Attività
Coltivazione di piante e fiori
Manutenzione delle aree verdi
Coltivazione di piante da frutto e aromatiche, ornamentali e da fiore
Cura e organizzazione delle aree verdi e dei giardini
Innesti, trapianti potatura delle piante
Raccolta e vendita dei prodotti
Conoscenze informatiche e commerciali per la gestione di attività imprenditoriali

Occupazione
Trova occupazione presso aziende florovivaistiche (vivai, garden center, negozi di fiori) e imprese di manutenzione delle aree verdi (aziende di giardinaggio private e cooperative). Inoltre può sviluppare un'attività imprenditoriale personale.

Dal prossimo anno formativo 2019/20, le attività laboratoriali del corso saranno realizzate presso gli spazi di Cascina Linterno: un’area interessata da un progetto di recupero architettonico e di sviluppo ambientale e sociale, situata nell’area Sud-Ovest di Milano all'ingresso del Parco delle Cave.

Immagine1