CORSI

Cerca Corsi

Operatore dei Sistemi e dei Servizi Logistici

Una professione sempre più moderna, di grande utilità per lo sviluppo efficiente dell’impresa e di grande impatto sul territorio: competenze manuali e di sistema per comprendere le migliori modalità di gestione e movimentazione delle merci.

L'operatore dei sistemi e dei servizi logistici si occupa delle funzioni di ricevimento, movimentazione, stoccaggio, imballo, trasporto e spedizione delle merci in sistemi logistici di terra (trasporto su gomma e rotaia), portuali ed aeroportuali. Utilizza le attrezzature per la movimentazione delle merci e si avvale di procedure informatiche anche avanzate per il monitoraggio delle scorte, lo stato di avanzamento degli ordini della clientela, la verifica della posizione di imballo e di spedizione finale.
 
Attività
Trasmissione delle informazioni necessarie per la movimentazione delle merci
Manutenzione ordinaria di strumenti,attrezzature e macchine
Preparazione degli spazi, strumenti, attrezzature e macchine necessari alla dislocazione delle merci nei diversi locali
Registrazione dei movimenti delle merci, utilizzando anche procedure informatiche
Stoccaggio delle merci
Preparazione della documentazione necessaria per il trasporto delle merci
 
Occupazione
Trova impiego in imprese di ogni dimensione, in condizioni di autonomia operativa, all’interno degli spazi aziendali per garantire la conservazione dei beni in magazzino, il loro corretto invio al cliente, la predisposizione e la conservazione della documentazione di accompagnamento.
 

Video