AZIENDE

Apprendistato

Il D.L.G.S. 81/2015 ha normato l'apprendistato definendo differenti tipologie di contratti, di seguito una breve descrizione delle differenti tipologie:

 Apprendistato per la QUALIFICA Art. 43 dlgs 81/2015

Questa tipologia di apprendistato, prevede la possibilità di assumere giovani tra i 15 e i 25 anni contribuendo alla loro qualificazione, beneficiando di sgravi fiscali ed altri vantaggi.

I giovani assunti con contratto di apprendistato lavoreranno e si formeranno in azienda e presso i centri Enaip Lombardia che seguiranno tutti gli adempimenti necessari per l’attivazione del contratto.

Tramite l’apprendistato possono essere conseguite le seguenti qualifiche:

  • qualifica professionale IeFP
  • diploma professionale IeFP
  • diploma di istruzione secondaria superiore
  • certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)

approfondisci qui l'apprendistato per la qualifica 


Apprendistato di ALTA FORMAZIONE E RICERCA  Art. 45 dlgs 81/2015

È finalizzato, nell’ambito di un rapporto lavorativo in un qualunque settore di attività, al conseguimento di titoli di studio universitari e dell’alta formazione, compresi i dottorati di ricerca, per la specializzazione tecnica superiore ( ITS art. 69 L. 144/99) e per il praticantato per l’accesso alla professioni inquadrate in un Ordine professionale.
Questo contratto può essere stipulato a partire dai 18 anni di età (17 nel caso di soggetto in possesso di diploma professionale) fino a 29 anni, restando l’età comunque subordinata al possesso dei titoli richiesti per l’accesso al percorso formativo a cui è finalizzato.
Le aziende lombarde che assumono uno studente possono concordare con l’Università o con le Fondazioni ITS un progetto formativo per il conseguimento della laurea/specializzazione tecnica superiore che tenga conto, oltre che del curriculum e del piano di studi dello studente, delle esigenze delle aziende per la formazione di figure professionali specifiche.


Apprendistato Professionalizzante. Art. 44 dlgs 81/2015

Il contratto di Apprendistato Professionalizzante è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale che verrà conseguita a seguito della formazione prevista nel Piano Formativo Individuale. E’ rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 (17 per chi è già in possesso di una qualifica professionale rilasciata dal sistema di Istruzione e Formazione) e i 29 anni.
La durata del contratto non può essere superiore a 3 anni, elevabili a 5 per particolari profili professionali nell’ambito dell’artigianato.
La formazione aziendale viene integrata dalla offerta formativa pubblica/privata , finalizzata alla acquisizione di competenze di base e trasversali per un monte complessivo non superiore a 120 ore per la durata del triennio per chi possiede il titolo di scuola dell’obbligo, di 80 ore per i diplomati, di 40 ore per i laureati.

Video

Enaip Mantova Apprendistato

IN PRIMO PIANO