Directory Details

All in One Map :: Details

Operatore della Ristorazione - Preparazione Pasti

Una professione creativa e di grande originalità, a cavallo tra la tradizione, il piacere del gusto, l’educazione alimentare e i nuovi modi di intendere il benessere della persona. Un ambito nel quale cimentarsi.

L'operatore della ristorazione - preparazione pasti gestisce le fasi di produzione e il servizio di cibi/alimenti. Per la programmazione di menù e per l’organizzazione del servizio di cucina segue le indicazione del Cuoco e dello Chef di cucina. Ha uno spiccato senso di organizzazione del lavoro e segue le regole igieniche nella conservazione e trasformazione dei prodotti alimentari.

Attività
Conoscenza delle principali caratteristiche merceologiche degli alimenti e le modalità di conservazione
Composizione dei menu in modo equilibrato, in base alle proprietà dietetiche dei cibi
Utilizzo degli strumenti e le attrezzature presenti in una cucina professionale (forni, frigoriferi, ecc.)
Collaborazione alla preparazione, decorazione e presentazione dei piatti
Supporto alla programmazione degli acquisti

Occupazione
Trova impiego individualmente e/o in collaborazione con altri, nelle aziende della ristorazione commerciale (ristoranti tradizionali, gourmet, ristoranti per banchetti, ristoranti d’albergo, gastronomie di centri commerciali) e della ristorazione collettiva (mense scolastiche, aziende di produzione pasti, ecc).

Dal prossimo anno formativo 2019/20, le attività tecnico professionali del corso saranno realizzate nei nuovi laboratori di Cascina Linterno: un’area interessata da un progetto di recupero architettonico e di sviluppo ambientale e sociale, situata nell’area Sud-Ovest di Milano all'ingresso del Parco delle Cave.

Immagine1